The Real Football Factories è un documentario del 2006 sugli Hooligans inglesi presentato da Danny Dyer (il protagonista del film “The Football Factories“, east Londoners e noto tifoso del West Ham United), con la consulenza di Cass Pennant.
Il documentario è composto da 6 episodi, ognuno dedicato a delle zone inglesi, fatta eccezione per uno, che nello specifico è incentrato sui tifosi al seguito della nazionale inglese. L’anno successivo sono stati pubblicati altri 8 episodi relativi ai tifosi locali delle altre nazioni, “The Real Football Factories International“.
Vi propongo il primo episodio, relativo alle firm Londinesi. Questo non vuole essere una esaltazione del movimento hooligan, ma un modo come un altro per conoscere meglio la storia del nostro club, visto che fortunatamente il documentario non parla solo di violenza.
http://youtu.be/vjLzf8FQvxo
http://youtu.be/L6gjvNZfwgM
http://youtu.be/3ppawwZOFgg
http://youtu.be/C6iHeteqrq8
http://youtu.be/3oi_TK_NQOM
Per chi vuole farsi due risate esiste anche la presa in giro di questo documentario, fatta dal comico inglese Terry Alderton, ispirato dal tono di voce e dalla camminata di Danny Dyer. Vi propongo uno dei tanti fantastici video che si possono trovare su YouTube:
ma ci sono gli episodi in italiano (anche solo della parte girata in Inghilterra)?
Purtroppo no
o meglio, ci sono altri episodi che parlano del calcio italiano, dove i protagonisti parlano un inglese abbastanza comprensibile anche ai meno preparati