1.Presentati:
Sono Sandro, ho 50 anni, vivo a Torino e tifo Toro e West Ham
2.Come e’ nata la tua passione x il football inglese?
Da fine anni settanta, ero un ragazzino e seguivo le trasmissioni private che parlavano di calcio inglese, ricordo Michele Plastino. Poi giocavo tanto a Subbuteo e quel gioco trasuda di England. Leggevo avidamente il Guerin Sportivo, con i suoi supplementi. Poi il calcio inglese, ancora ora, ha un tocco di umanità che non trovo in altri. Fascino unico, irresistibile. I calciatori che si mischiano con la gente, grande.
3.West Ham, perchè?
Per gli Hammers ho sempre simpatizzato, ma dai primi anni ’80, scoperto anche che Billy Bragg, un mio idolo, era per loro, non ho più avuto dubbi e mi sono legato a questi colori. Poi è una squadra di grandi tradizioni, sfigata spesso. Con un grande vivaio e tifosi caldi. Praticamente come il mio Toro. In Curva Maratona non si contano le sciarpe e maglie degli hammers. C’è un certo legame, penso io. Poi è una squadra del popolo, fondata da operai, di un quartiere multirazziale. Mi piace!
4.Quante volte sei stato in Inghilterra?
Dunque, in England sono stato 4 volte, una in Scozia e una in Irlanda. E allo stadio? Mannaggia alla morte, mai!!!!
5.Upton Park.
Spero di riuscire a vederlo, durante una gara, devo farlo, assolutamente entro fine stagione. L’ho visitato rapidamente nel 2002, ma lo stavano rizollando e così ho potuto fare solo foto di spalti.
6.Raccontaci il tuo ricordo piu’ bello legato al W.H.U.
Beh, come ricordo diretto, l’unico che potrei citare è quello della visita di Upton, di cui sopra. Sono sceso due fermate prima, sbagliando alla grande, ho camminato per chilometri chiedendo in giro, ricevendo tutte le info necessarie e, combinazione, sguardi di simpatia dalla gente, man mano che mi avvicinavo al Tempio
7.Cosa pensi dei tifosi Hammers?
Caldi e fedeli, unici. E delle altre tifoserie inglesi? Mi piacciono praticamente tutte le tifoserie, intendo come approccio.
8.Andresti mai a vivere a Londra?
Se non avessi la mia vita radicata a Torino, che amo moltissimo, certamente sì, sarebbe una destinazione fantastica. Ci sono stato di recente con la famiglia e….meravigliosa. Nota a margine, si giocava Hammers-Toffees….non mi chiedete nulla, vi prego….
9.Raduni Station, purtroppo non abbiamo ancora avuto il piacere d’incontrarti…
Sono amico di Gian, su facebook, ma credo che anche di persona ci si possa intendere bene, affinità elettive si dice no?
10.Come sei venuto a conoscenza della Station 936?
Da amici, in internet.
11.Premier League cosa significa per te?
Il Football.
12.Clash perché?
Beh, trattasi di un nickname che mi ero dato per identificarmi al circolo del Subbuteo che frequento. Quando sono entrato su fb l’ho riproposto perchè mi rappresenta da (quasi) sempre. Io vivo ancora oggi per i Clash, un gruppo che mi ha stravolto la vita, in onore del quale ho cantato in un tributo per diversi anni, suonando anche in Inghilterra un paio di volte. Non c’è Sandro senza Clash,quindi.
13.Cosa Pensi dello Stadio Olimpico?
Vorrei rimanere ad Upton. Spero che il trasferimento non ci “stravolga”. Avrebbero dovuto fare una rivoluzione laggiù. Mi hanno stupito in negativo, una tantum. Ma non conosco bene la vicenda.
14.Un nome x il futuro del West HamUnited:
The Future is Unwritten, Up the Irons!