Molti artisti musicali sono tifosi o comunque simpatizzanti del West Ham United, basti pensare solamente a Steve Harris degli Iron Maiden o a Keith Flint dei miei amatissimi Prodigy. Ma c’è un genere in particolare, lo Street Punk Oi!, che ha legami fortissimi con il West Ham United.
Questo genere punk a molti spesso sconosciuto, si è fatto largo negli anni 70′ tra la working class londinese, ed ha suscitato un grande interesse tra le fila hammers proletarie del tempo.
Tra i gruppi citati come massimi esponenti del genere troviamo spesso nomi che si possono benissimo ricondurre a grandi supporter del West Ham United, vediamone alcuni:
Cockney Rejects
In assoluto la band notoriamente simbolo del West Ham United. Tantissime le loro canzoni con riferimenti alla squadra o alle firm di un tempo, eccole:
The Business
Tra i massimi esponenti del genere. In questo caso è soprattutto il cantante ad avere la passione per gli Irons. Ecco una loro canzone “a caso” per presentarveli:
Cock Sparrer
Apprezzatissimi tra i seguaci italiani della Oi!, anch’essi tra i big del genere. Band assolutamente claret & blue. Ecco due delle loro canzoni più belle, anche se ce ne sarebbero una vagonata:
The 4-Skins
Band non interamente hammers, se non ricordo male infatti un loro componente era tifoso del Chelsea. Ecco una loro canzone:
Superyob
Band londinese nata nel 1995. A parte il batterista tifoso del Chelsea, gli altri componenti sono tutti tifosi del West Ham United. Ecco una loro canzone:
Harrington Saints
Band Oi! contemporanea americana che non manca di rendere tributo al West Ham United:
Ci sono poi altri gruppi analoghi che possono essere accostati per svariate ragioni al West Ham United, tra questi in particolare i “Last Resort” e gli “Sham 69“.
charlie….oi oi…
the last resort were millwall..Roi pearce lead singer is an ardent millwall fan,
Sham69 were from surrey and the connection to west ham comes from the fact that a few of west hams top boys worked for sham69 as security,
also sham had a large skinhead following and lots of skinheads (myself included) supported west ham
ciao, penso che i Booze and Glory di Londra sono i più gasati per il west ham!!
http://www.youtube.com/watch?v=cOgV8UYQkCQ
e a novembre esce un nuovo cd interamente dedicato al West ham!!cantato dal cantante dei business! bomba!!!
http://www.youtube.com/watch?v=O0zDqHL9LJM